giovedì 22 agosto 2013

THE ORANGE MACHINE GUN






Quando si è diffusa la notizia che i Denver Broncos avevano aggiunto il wide receiver Wes Welker al loro roster, l’intera NFL è rimasta completamente shockata. La mattina successiva all’accordo, la furia di Tom Brady al campo di allenamento è stata talmente grande che il proemio dell’Iliade sull’ira funesta di Achille, sarebbe calzato alla perfezione per descrivere la rabbia del quarterback dei Patriots. 

Come Achille perdeva la sua Briseide per mano di Agamennone, così Brady ha perso il suo ricevitore prediletto per mano del General Manager dei Broncos John Elway, che ha firmato Welker con un contratto biennale dal valore di 12 milioni di dollari. La sua addizione, non solo preoccupa seriamente le rivali dei Broncos nella AFC, ma rende il receiving corp di Denver il più temibile della lega. Il motivo? Peyton Manning. 



Spendere parole sulla grandezza del maggiore dei Manning è superfluo. I suoi record sono noti a tutti, così come la sua capacità di rendere più efficaci gli uomini con cui scende in campo. Nel 2012, il quattro volte MVP della NFL, ha lanciato per 4.659 yard, con una percentuale di completamento del 68.6 %, dato che lo rende il primo della lega in questa classifica, e ha vinto il Comeback Player of the Year Award. Avere in posto di comando un quarterback di tale livello ha permesso ai talentuosi Demaryius Thomas ed Eric Decker di vivere la miglior stagione della loro carriera. 

Grazie a Manning e alla “Pistol Offense”, Thomas ha ricevuto per 1.432 yards e 10 touchdown, mentre Decker ha ricevuto per 1.064 yards realizzando 13 touchdowns. Numeri che hanno permesso ai Broncos di risultare uno degli unici due team (l’altro sono gli Atlanta Falcons con Julio Jones e Roddy White) ad avere due ricevitori nella top 20 per yards guadagnate e l’unico team ad avere due wide receivers nella top 10 per touchdowns su ricezione. 

Pur con questi straordinari numeri, Manning e i suoi ricevitori non sono sempre stati in sincronia, ma ora, dopo un anno passato insieme ad allenarsi e a migliorare la loro intesa, possiamo aspettarci numeri ancora più strabilianti nel 2013. Tutto ciò senza contare l’aggiunta di Wes Welker. Il terrificante trio offensivo composto da Thomas, Decker e Welker provocherà moltissimi rompicapi alle difese avversarie e potrebbe portare i fans dei Broncos a godersi parecchie celebrazioni in end zone. Non a caso Denver è l’unico team a  poter vantare tre giocatori con più di 1.000 yards ricevute nel 2012, dato che l’ex Pats ha ricevuto 118 palloni per 1.354 yard la scorsa stagione. 



Durante tutto il periodo passato vestendo il blu dei Patriots, Welker è emerso come uno dei migliori, se non il migliore, slot receiver della NFL ed è più che probabile che possa continuare a dominare anche a Mile High City. Come certifica il suo soprannome, Slot Machine è una macchina da ricezioni. Pur essendo alto solamente 175 cm, il prodotto dell’università di Texas Tech è diventato, nel dicembre 2012, il primo giocatore della storia NFL a raggiungere il traguardo di cinque stagioni consecutive con più di cento prese. Inoltre, in tre di questi cinque campionati è stato il miglior ricevitore della lega: nel 2007, 2009 e 2011, rispettivamente con 112, 123 e 122 prese. Da ricordare anche che le 123 prese del 2009 sono il secondo miglior risultato di sempre per quanto riguarda i palloni ricevuti da un wideout. Welker è preceduto solamente da Marvin Harrison che, nel 2002 con gli Indianapolis Colts, ha ricevuto 143 palloni. E, guarda caso, il quarterback di Harrison era proprio Peyton Manning. Che un nuovo record sia in vista per Wes? 

Qualunque team fosse riuscito ad assicurarsi le prestazioni di Welker sarebbe stata fortunato, ma quando una squadra ottiene un cinque volte Pro Bowler e, a roster, ha già a disposizione un receiver Pro Bowler, Thomas, e un altro che è atteso ben presto alle Hawaii, Decker, senza contare un quarterback leggendario e un left tackle affidabilissimo come Ryan Clady, non è fortunata, è una forza dominante. 

I defensive coordinator della AFC hanno dovuto passare parecchie e lunghe notti nei lori uffici per trovare una risposta a Thomas e Decker lo scorso anno, ora con Welker nell’unita farebbero prima a tornare a casa, nei loro comodi letti, a cercare di dormire, perché sarà ancora più difficile, se non impossibile, fermare il miglior receiving corp della NFL. 




Nessun commento:

Posta un commento