mercoledì 28 maggio 2014

PAGELLE DI STAGIONE - PARTE 1

Terminata la stagione regolare è tempo di pagelle. Qualcuno potrà obiettare che ci sono ancora i playoff da disputare e non sarebbe corretto tirare le somme prima della parte più calda e importante della stagione. La soluzione migliore dunque è quella di pagellare solamente le 8 squadre che non sono approdate ai playoff.


PASTA REGGIA CASERTA: voto 7

Nonostante condivida i 30 punti con Reggio Emilia e Pistoia è la squadra che è rimasta esclusa dai playoff. La stagione dei campani è stata assai positiva dal momento che è rimasta all’interno della zona playoff per interi mesi e per questo l’esclusione dalla post season brucia parecchio. Jeff Brooks è stato il l’uomo in più dei bianconeri che hanno trovato comunque negli altri americani Chris Roberts e Cameron Todd Moore tanti punti importanti. Coach Molin ha svolto un ottimo lavoro probabilmente spremendo al massimo i suoi giocatori.

CIMBERIO VARESE: voto 5

Una squadra che per gran parte della stagione ha vissuto con i problemi dovuti alla costruzione iniziale, sia per quanto riguarda il tecnico che certi giocatori. La Cimberio ha praticamente mancato tutti gli obiettivi stagionali anche se dopo l’arrivo di Banks e la sostituzione di Frates con Bizzozi gioco e clima intorno alla squadra sono sensibilmente migliorati e la possibilità di approdare ai playoff è rimasta viva fino alla penultima partita contro Siena. Dalle stelle di una stagione fa alle stalle di questa: per la prossima si è deciso di ripartire dai giovani e (si spera) da Banks, cambiando anche a livello societario.

UMANA VENEZIA: voto 4,5

Più ricca e più ambiziosa delle suddette squadre è stata tra le più brutte sorprese di stagione: gli sfavillanti acquisti Andre Smith, Donell Taylor e, in ultimo, Sasa Vujacic, non hanno reso quanto sperato da Brugnaro & co., anche se dopo l’arrivo di Markovski le cose sembravano essere migliorate, in un secondo tempo le prestazioni sono calate e, con esse, le vittorie. Se si vorrà investire sulla Reyer i soldi sembrano esserci e la gente appassionata anche. I giovani interessanti in Veneto non sono mai mancati, guardarsi un pochino intorno per tirare fuori qualche prospetto interessante come Akele potrebbe essere una buona base, anche se per fare crescere i ragazzi bisognerà investire su giocatori già maturi cercando di puntare sui profili migliori per la Reyer.


SIDIGAS AVELLINO: voto 4,5

Un allenatore mai dimenticato che torna da vincente, una squadra costruita con criterio e con buoni giocatori (anche se l’accoppiata Lakovic-Spinelli in regia non ha mai troppo convinto) e le possibilità economiche di cui in questa stagione non ci si doveva preoccupare sembravano il biglietto da visita migliore per una stagione in cui i Lupi dovevano rilanciarsi. Ma non è stato così. I tanti, troppi, problemi tecnici e tattici hanno minato la stagione di una squadra che l’anno prossimo ripartirà ancora da Vitucci, non volendosi far sfuggire un’altra volta il “Sindaco” che, come i giocatori su cui probabilmente punterà, avrà una gran voglia di riscatto.

GRANAROLO BOLOGNA: voto 4,5

Stagione strana per le Vu Nere che dopo un inizio scintillante si sono ritrovati a dover lottare per la salvezza fino a poche settimane prima della fine della stagione regolare. La squadra ai nastri di partenza non era certo scarsa ma per qualche motivo il meccanismo si è inceppato e la Virtus si è vista scavalcare da una squadra dopo l’altra. Walsh è stata la bella sorpresa di stagione, Hardy la conferma e Warren l’uomo giusto. Ma gli altri hanno fatto meglio, forse perché il gruppo bolognese non era tra i più coesi, tanto che gli allenamenti di notte voluti da coach Valli avevano anche quello di cementificare un gruppo che si stava sfaldando dopo le tante sconfitte e il taglio di Ware. Valli ci sarà anche l’anno prossimo e con lui si spera anche i giovani, anche se non tutti quest’anno hanno dato quanto ci si aspettava da loro.

VANOLI CREMONA: voto 6

Nonostante sia arrivata più indietro rispetto alle squadre fin qui presentate la Vanoli si merita la sufficienza soprattutto per il carattere mostrato e il filotto di vittorie conquistate dopo l’arrivo di Cesare Pancotto. Purtroppo l’infortunio di Chase ha compromesso un po’ gli obiettivi dei cremonesi che comunque si sono appoggiati alla vena realizzativa di Jason Rich e Jarrius Jackson. Quello da cui Cremona ripartirà sarà il coach, sperando per l’anno prossimo di imbroccare una stagione positiva in cui l’obiettivo non sia solo la salvezza.


VICTORIA LIBERTAS PESARO: voto 6,5

Una rincorsa durata tutta l’anno e un obiettivo che sembrava impossibile alla fine raggiunto. Questa è stata la stagione della Vuelle che ha occupato l’ultimo posto dalla prima alla penultima giornata, mentre al suono dell’ultima sirena si è ritrovata quindicesima e, quindi, salva. Anosike è stato il perno della squadra anche se molte sue buonissime prestazioni non sono bastate per portare a casa i 2 punti. La buona mano di Turner e l’acquisto azzeccato di Petty Perry hanno aiutato i marchigiani a ricucire pian piano lo strappo con la penultima. La società cercherà ad ogni modo di trattenere il suo centro (non sarà facile) per poi cercare di costruire una squadra che l’anno prossimo metta meno a dura prova le coronarie dei tifosi.

SUTOR MONTEGRANARO: voto 7

Più di così non si poteva fare. Una squadra che man mano ha perso pezzi e che, al completo, avrebbe potuto salvarsi per quello che i giocatori rimasti hanno dimostrato. Purtroppo la società è mancata e non si sa quale sarà il futuro della Sutor dal momento che non sembrano più esserci soldi nelle casse gialloblu. Daniele Cinciarini è stato il faro della squadra e ha dimostrato forse come non mai tutto il suo valore mentre la vecchia volpe di Recalcati stava per mettere appunto un vero e proprio miracolo. Peccato per la Sutor che, dopo 9 anni di Serie A, la abbandona senza un futuro certo. I giocatori, il coach e lo staff questa stagione hanno fatto tutto ciò che era umanamente possibile, sta ai signori dietro la scrivania ora pensare almeno un po’ al bene della società.


Nessun commento:

Posta un commento